La Fisac Cgil definisce "le pressioni commerciali alle quali sono sottoposti i bancari e gli assicurativi una vera e propria piaga sociale che va sanata per il loro benessere e per quello dell’intera collettività". "Lavoratrici e lavoratori vittime di stress causato da pressioni commerciali aziendali che ledono la loro dignità e ne compromettono la salute fisica e psicologica. È ora di dire basta”, afferma la segretaria nazionale Chiara Canton, in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro.

“Ci uniamo al messaggio confederale, ‘Uscire dall’emergenza è possibile’, e con forza - prosegue la dirigente sindacale - rivendichiamo: basta morti sul lavoro, basta malattie professionali e basta infortuni. Nello specifico il nostro settore è attraversato da una piaga, quella delle pressioni commerciali. Negli anni la consapevolezza di questo fenomeno è emersa con forza, oltre il perimetro del nostro settore, portando all’accordo sulle politiche commerciali e organizzazione del lavoro siglato dai sindacati del settore e Abi nel 2017”.

Per la segretaria nazionale della Fisac Cgil, “è ora di fare di più: per questo nella piattaforma per il rinnovo del contratto dei bancari abbiamo dato grande rilevanza al tema dei carichi di lavoro e delle pressioni commerciali, nell’ambito della tutela della salute e del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori. In occasione di questa giornata ribadiamo con ancora più forza: basta pressioni, prendiamoci cura delle lavoratrici e dei lavoratori del credito”.