Sciopero nazionale venerdì 21 aprile del personale dell’Inail. La protesta, indetta da Fp Cgil, Cisl Fp, Uilpa, Confsal, Usb Pi, Dirstat, Anmi e Flp, è preceduta da una serie d'iniziative sia a livello locale (come avvenuto mercoledì 12 a Bologna, con presidio davanti alla sede della Direzione regionale) sia a livello nazionale. Lo stop si terrà nelle ultime tre ore lavorative di ogni turno.

“Dobbiamo serrare i ranghi e dimostrare ancora una volta il valore dell'unità e della compattezza, ma anche la determinazione a lottare per il rilancio della funzione sociale del nostro ente e per il giusto servizio alla nostra utenza”, spiegano i sindacati: “Scioperiamo per difendere l'Istituto, per fornire servizi eccellenti ai nostri utenti, per migliorare le nostre condizioni di lavoro”.

La posizione dei sindacati

Le otto sigle di categoria denunciano anzitutto “la carenza non più tollerabile di personale, in tutte le strutture dell'Istituto, in particolare sul territorio. Una carenza che determina carichi di lavoro insopportabili ma, soprattutto, impedisce di rispondere alla nostra particolare utenza con la dovuta tempestività”.

I sindacati rilevano anche “l'ormai cronico malfunzionamento delle procedure informatiche, causa di continue interruzioni del servizio e di crescente conflittualità con l'utenza, esasperata dalla dilatazione dei tempi d'attesa”.

Altro tema sensibile è la situazione “di elevato rischio, in particolare a livello di stress lavoro correlato, per la salute dei lavoratori e delle lavoratrici costretti a utilizzare apparecchiature obsolete e procedure inadeguate, a subire pressioni legate a obiettivi, performance e reazione spesso scomposta dell'utenza, nonché a sopportare eccessivi carichi di lavoro”.

Da parte dell’amministrazione, precisano i sindacati, abbiamo “registrato per l'ennesima volta la mancanza di risposte adeguate e utili per affrontare e risolvere le problematiche oggetto della nostra protesta”. Da qui la decisione della mobilitazione, con lo sciopero nazionale di venerdì 21 e le varie iniziative territoriali.