Attilio Fasulo è stato riconfermato nel ruolo di segretario generale della Cgil Novara Vco (Verbania Cusio Ossola). L'esito dell'elezione ha visto l'85% dei consensi convergere sul segretario uscente, al termine del terzo congresso della Cgil territoriale che si è svolto il 9 e 10 gennaio al Centro Eventi Il Maggiore di Verbania. 200 i delegati presenti, in rappresentanza degli oltre 45mila iscritti che compongono la Cgil nelle due province.

Il percorso che ha portato alla due giorni di assise della Camera del Lavoro ha visto lo svolgimento di 400 assemblee nelle quali sono stati eletti gli organismi dirigenti che hanno confermato il segretario generale uscente alla guida della Camera del Lavoro Territoriale. Tra le priorità dei prossimi anni, contenuti negli interventi dal palco, pace, lotta al precariato, tutela dei salari di fronte all’inflazione, sicurezza sul lavoro, apertura verso i giovani, rapporto con la politica, diritti civili, antifascismo.

“Le conclusioni del segretario regionale Esposito - si legge in una nota sindacale - hanno sottolineato l’importanza di avere nel territorio piemontese una Camera del Lavoro che si prefigge come obiettivo fondamentale quello di valorizzare sempre più i giovani che la compongono innovando le rivendicazioni e i modelli organizzativi, rappresentando lavoratori disoccupati e pensionati in un periodo così difficile, il tutto facendo rete con la comunità in cui la Cgil opera in modo da contrastare la spinta individualista che contraddistingue sempre più la nostra società”.