L'11 gennaio i lavoratori della Ortec Santamaria, azienda operante nel comparto delle riparazioni navali del porto di Genova, hanno eletto la propria rappresentanza sindacale. Con il 94% dei voti, la Fiom Cgil si conferma il primo sindacato, conquistando tutti e tre i delegati.

Con il voto della Ortec si concludono una serie di rinnovi, avviati nello scorso novembre all'interno delle aziende delle riparazioni navali. Nelle giornate del 13 e 14 dicembre si sono svolte le elezioni alla San Giorgio del Porto, dove la Fiom ha ribadito la sua maggioranza assoluta con l'88% dei voti, eleggendo la totalità dei delegati, due nel collegio operai e uno fra gli impiegati. Mentre il 20 dicembre, sempre la sigla di categoria Cgil ha eletto per la prima volta un delegato alla E. Polipodio, il quale, risultando il più votato fra tutti i candidati con il 41% delle preferenze, è stato eletto anche come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

"Ancora una volta, la Fiom si conferma il primo sindacato delle riparazioni navali. E' un segnale importante, che ribadisce come la nostra organizzazione sia un punto di riferimento fondamentale all'interno del settore, raccogliendo la fiducia di tutti quei lavoratori che operano in una delle maggiori realtà produttive della città". Lo dichiarano Stefano Bonazzi, segretario generale Fiom Genova, e Luca Marenco, responsabile delle riparazioni navali per la Fiom genovese.