La Festa non si vende. La Filcams Cgil nazionale rilancia la sua storica campagna, a favore delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, in occasione dell'8 dicembre con il successivo ponte nel weekend. Lo fa attraverso lo strumento dei social network. E con una vignetta firmata da Mauro Biani, che raffigura delle buste della spesa usate per fare gli aquiloni, come del resto si addice a un giorno di festa.

Ecco cosa scrive il sindacato di categoria sulla sua pagina Facebook: "Siamo convinti della nostra richiesta di regolamentare le aperture festive e domenicali, siamo convinti che le lavoratrici e i lavoratori del settore meritino di riposare e di godere di quei giorni. Siamo convinti che consumare 365 giorni l’anno h24 non serva alla società né tantomeno all’ambiente".

"Siamo convinti - prosegue la categoria - che ci siano altri luoghi di incontro e di svago diversi da un centro commerciale, siamo convinti che il valore delle festività religiose e civili debba essere rispettato, siamo convinti che… La Festa non si vende".