Venerdì 11 novembre, in concomitanza con lo sciopero del personale di volo spagnolo, si fermeranno per 24 ore gli assistenti di volo e i piloti della compagnia aerea Vueling, basati nel nostro Paese. Filt Cgil e Uiltrasporti spiegano che "dopo le mobilitazioni del 1° e del 21 ottobre, si tratta della terza azione di sciopero in poco più di un mese".

I sindacati rilevano che da parte di Vueling (compagnia del gruppo Iag, che include British Airways e Iberia) continua "la totale assenza di relazioni industriali con le sigle sindacali più rappresentative. È inaccettabile che la compagnia, dopo aver comunicato a metà settembre l'esubero di 17 assistenti di volo sulla base di Roma Fiumicino, non abbia ancora aperto un tavolo di confronto volto a trovare soluzioni che tutelino tutto il personale navigante coinvolto".

In conclusione, Filt Cgil e Uiltrasporti rimarcano anche "la totale assenza di trasparenza nel recente accordo, non ancora reso pubblico, per il pagamento delle ferie pregresse e la mancanza del rispetto della normativa a tutela di maternità e paternità".