Operazione Lanterna, un passo avanti. Per l’integrazione di Banca Carige e Banca del Monte di Lucca nella capogruppo Bper Banca, prevista dal piano industriale 2022/2025 che si perfezionerà a fine mese, Fisac Cgil e gli altri sindacati del comparto del credito hanno scritto un altro capitolo: hanno firmato l’accordo di armonizzazione, che detta le norme di passaggio per il personale di Carige.

L’intesa, che interessa una platea di oltre 3 mila impiegati, portando la forza lavoro del gruppo modenese a circa 21.500 persone, salvaguarda le previsioni retributive e normative di Carige, i percorsi professionali e le indennità maturate dai dipendenti acquisiti, prevede l’acquisizione in continuità di numerosi istituti contrattuali già presenti in Bper, un avanzato regime indennitario a ristoro delle mobilità e consolida le previsioni relative alla previdenza complementare, alle coperture assicurative e all’assistenza sanitaria integrativa.

Contestualmente è stato negoziato un incentivo straordinario in welfare di 250 euro a testa a beneficio dei lavoratori del gruppo coinvolti nello straordinario impegno richiesto dall’operazione Lanterna. A questo si aggiunge per gli “allineatori” partecipi sul campo un riconoscimento ulteriore di 50 euro giornalieri, sempre in welfare.

Chiusa questa prima fase, i sindacati affronteranno le fasi successive, e cioè l’armonizzazione dell’altra banca del gruppo Carige (banca Cesare Ponti) e la cessione di 48 sportelli di Bper al Banco Desio. Il segretario nazionale Fisac Giacomo Sturniolo e il coordinatore nazionale Fisac di Bper Nicola Cavallini hanno manifestato grande soddisfazione per il raggiungimento di un’intesa i cui contenuti non erano affatto scontati.  

Ecco l’accordo in breve

  • - Applicazione della contrattazione integrativa Carige sino al 31/3/2023 e della contrattazione integrativa Bper a partire dall'1/4/2023, fatto salvo quanto diversamente previsto dall'accordo di armonizzazione.

  • - Mantenimento quota eccedente ex premio di rendimento.

  • - Mantenimento ad personam ex accordo Gruppo Carige del 30 settembre 2014.

  • - Applicazione previsioni del premio aziendale in vigore in Bper a partire dall'anno 2023.

  • - Mantenimento diverse indennità previste gruppo Carige (indennità 2014, indennità 2016, etc.).

  • - Ripristino, a far data dall'incorporazione, di quanto stabilito dal Ccnl (art. 110) in materia di trattamento delle prestazioni aggiuntive (straordinario).

  • - Garanzie e tutele per le figure professionali aventi in iter percorsi inquadramentali previsti dalla contrattazione Carige.

  • - Part-time: mantenimento dei part-time in essere. Prevista possibilità di proroga di 24 mesi per i quelli in scadenza entro il 31/12/2024.

  • - Previdenza complementare: per il 2023 invariate regole contribuzione rispetto ad oggi; dal 2024 contribuzione aziendale del 4,50 per cento in caso di riconoscimento di previsioni in materia di premorienza e invalidità presso Bper Banca con onere a carico dell’azienda, oppure contribuzione aziendale del 4,80 per cento nel caso in cui non siano riconosciute in Bper le predette coperture premorienza e invalidità con costo a carico aziendale.

  • - Mobilità territoriale: mantenimento dei trattamenti in vigore in Carige. Per chi viene trasferito con decorrenza dal 28/11/2022, applicazione delle norme Carige sino a fine marzo 2023, applicazione delle norme Bper dall'1/4/2023.

  • - Polizza sanitaria: dall'1/1/2023 possibilità di iscriversi alla polizza Bper.