In una fase estremamente delicata per il settore cartario, dovuta all’aumento fuori controllo dei costi energetici, è con grande soddisfazione che annunciamo il rinnovo del protocollo di relazioni industriali in Burgo. L'accordo raggiunto ieri, martedì 27 settembre, prevede la valorizzazione dell'esecutivo formato dalle Rsu di tutti gli stabilimenti e le strutture nazionali che dovrà costruire un premio di risultato per i lavoratori del gruppo. Inoltre, sono state create commissioni apposite per affrontare i temi di flessibilità, orario di lavoro e smartworking.

“L'obiettivo è rilanciare un sistema di relazioni sindacali innovative, che sappiano dare risposte concrete in termini salariali e normativi – dichiarano Giulia Guida e Gianluca Carrega, della segreteria nazionale Slc Cgil –, per governare le sfide tecnologiche e le trasformazioni produttive, nell'ottica della valorizzazione professionale".

“Solo attraverso una sinergia e una forte condivisione fra tutti i soggetti coinvolti, si può affrontare il momento complesso che sta attraversando la filiera – aggiungono i due dirigenti sindacali -, sottolineandone il carattere strategico per il futuro produttivo del Paese".