"Concluso positivamente un importante confronto negoziale con Just Eat Takeaway che dà risposte ai temi economici da noi sollevati". A dirlo è il segretario nazionale Filt Cgil Michele De Rose, commentando l'intesa raggiunta con la piattaforma di food delivery che riguarda circa 6 mila rider assunti a tempo indeterminato: "Finalmente abbiamo condiviso l'erogazione degli incrementi retributivi derivanti dal rinnovo del contratto Logistica, tasporto merci e spedizione".

De Rose rileva chanche che "l'accordo sul tema della salute e sicurezza definisce inoltre il numero degli Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) per ogni territorio, in misura superiore ai minimi di legge. Delineate anche le casistiche per la sospensione del servizio causa meteo avverso, con il mantenimento contestuale del riconoscimento economico, sia in caso di condizioni meteo dovute a precipitazioni, di allerta arancione o rossa, sia in caso di emergenza caldo, compreso il possibile ricorso alla cassa integrazione ordinaria, estendendo a tutto l'ambito nazionale quanto già contrattato in alcuni territori in queste ultime settimane come Bologna, Firenze, Roma".

Il segretario Filt, infine, rimarca anche la sottoscrizione di "un accordo di proroga al 31 dicembre dell'incremento del rimborso chilometrico per utilizzo di mezzi a motore. Il confronto proseguirà a settembre su altri temi come la manutenzione dei mezzi, la riduzione dei tragitti per chi utilizza bici muscolari, il monitoraggio dei contratti a dieci ore, richiedendo all'azienda di ridurre il più possibile il ricorso a tale assegnazione e la garanzia dell'assegnazione delle due consegne l'ora".