Alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, si è svolta stamani, a Roma, nel Salone Angiolillo di Palazzo Wedekind, la cerimonia di insediamento del ricostituito Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (Civ) dell’Inps. Nel corso della cerimonia Roberto Ghiselli, già segretario confederale della Cgil, è stato eletto all’unanimità Presidente del Civ Inps, mentre Guido Lazzarelli, responsabile delle relazioni sindacali di Confcommercio, è stato nominato Vice Presidente.

La cerimonia di insediamento del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza si è svolta con la partecipazione del Presidente e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, del Direttore Generale, dell’Organo di controllo e del Magistrato della Corte dei Conti. Al termine delle elezioni Il Ministro si è congratulato con il Presidente Ghiselli ed ha formulato l’augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio, al quale si sono associati gli Organi dell’Istituto. È emersa la chiara volontà di una forte e leale cooperazione tra tutti gli Organi, al fine di far fronte agli impegnativi progetti di valorizzazione dell’Istituto e in particolare della integrazione della complessa rete delle tutele sociali.

“Esprimiamo piena soddisfazione per l'elezione di Roberto Ghiselli, segretario nazionale della Cgil sino a febbraio di quest'anno, a presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) Inps. Un ruolo prestigioso ma soprattutto un compito di grande responsabilità visto il grande bisogno di tutele sociali che permane nel nostro Paese”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

“A Roberto - aggiunge il leader della Cgil - vanno i nostri auguri di buon lavoro. Siamo certi che saprà svolgere anche questo nuovo incarico con l'impegno e la competenza che ha sempre dimostrato, in continuità con i valori e le idee della nostra organizzazione”.

Il Presidente Ghiselli ha preannunciato che il Civ si riunirà il giorno 7 luglio al fine di avviare subito gli approfondimenti e le attività che attendono il nuovo Organo, e con l’occasione ha sottolineato come ”l’Inps sia la più grande infrastruttura sociale del Paese, che, anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, ha saputo garantire diritti e tutele fondamentali per le persone. Vi sono le condizioni - ha proseguito Ghiselli - in particolare utilizzando al meglio le nuove tecnologie e rafforzando la collaborazione con i diversi soggetti della rappresentanza e della tutela, per migliorare e rendere l’Istituto sempre più efficiente e vicino a lavoratori, pensionati e imprese. Il Civ dell’Inps favorirà e sosterrà questo processo, interpretando fino in fondo e con impegno la sua funzione di programmazione, indirizzo e vigilanza sull’attività”.