Questa notte, la sede Cgil e Spi di Garbagnate, provincia di Milano, è stata bersaglio di scritte con annessa ’W’ dentro un cerchio – simbolo che i No-Vax hanno fatto loro negli ultimi anni. "Come si vede dalle foto - si legge nel comunicato della Cgil e dello Spi di Milano - la polemica riguarda la “dittatura sanitaria e il Green pass”, temi che spiccavano anche negli attacchi precedenti avvenuti sia in Lombardia che nel resto d’Italia.

L'assalto di neofascisti e no-vax alla sede nazionale della Cgil dello scorso 9 ottobre e successivamente le continue provocazioni verso la nostra Camera del lavoro sono stati i casi più eclatanti e simbolicamente significativi. Gli attacchi che subiamo quotidianamente provengono da mondi diversi, tra chi staccò lo striscione con la scritta 'mai più fascismi' e qualche atto vandalico nelle sedi dell’hinterland.

Essere sul territorio a occuparci dei problemi reali delle persone disturba non poco. Non abbiamo paura di dire la nostra, noi ci mettiamo la faccia sempre. Siamo un soggetto capace di prendersi le proprie responsabilità e continueremo a farlo anche all’indomani di queste azioni simboliche della stessa area grigia a metà tra estrema destra e complottismo anti-vaccinale.  Chi ci attacca se ne faccia una ragione. Ci saremo sempre".