Fp Cgil, Savt Fp, Sivder e Conapo esprimono il loro sdegno “per l'approssimazione con cui la Politica regionale si prende carico del buon funzionamento e delle riforme urgenti e necessarie del modello organizzativo degli enti pubblici, nonché del rinnovo del contratto collettivo cui fanno riferimento quasi 5mila dipendenti”.

“Sono lavoratrici e lavoratori – si legge in una nota unitaria firmata dai leader dei sindacati, rispettivamente Igor De Belli, Mauro Cretier, Massimo Pasqualotto e Luca Pison - che curano ambiti amministrativi e operativi di tutti i settori pubblici, che ricomprendono le Politiche sociali e sanitarie, fino agli ambiti produttivi e di tutela dei beni e dei patrimoni della collettività. Parliamo di funzionari, amministrativi, contabili, operai cantonieri, bidelli, poliziotti locali, organizzazioni sindacali, assistenti sociali, educatori, controllori, esaminatori, tecnici e tanti altri operatori (finanche i dirigenti), a vario titolo preposti al bene pubblico.

Costoro hanno contribuito in tutti questi anni emergenziali alla tenuta del nostro sistema sociale, nonostante anni di mancata sostituzione dei pensionandi, lavorando con carenze organiche sempre più significative, anche per le prestazioni alla collettività e a oggi, nonostante le ripetute richieste di tutti i sindacati di categoria, con un contratto collettivo di lavoro ampiamente scaduto. Per questo riteniamo che non si possa più trascurare nell'agenda degli impegni e delle priorità della Politica la dignità, i diritti (oltre che i doveri) e le retribuzioni di tutti questi lavoratori.

Per questo motivo si invitano le lavoratrici e i lavoratori di tutto il Comparto unico e degli enti ove è applicato il ccrl, alla mobilitazione attraverso le assemblee: martedì 31 maggio (9:30-12:00 e 14:00-16:30) al Salone del Vivaio Forestale Regionale di Quart “Abbé Vescoz”; mercoledì primo giugno, dalle 9:30 alle 12:00, all’Auditorium Comune di Morgex, e dalle 14:00 alle 16:30 al Centro Congressi Saint-Vincent. Appuntamenti che avranno lo scopo di addivenire alle decisioni necessarie sul rinnovo contrattuale, sulle proposte sindacali, per decidere insieme le forme delle rivendicazioni e della mobilitazione e per informare le lavoratrici e i lavoratori rispetto alle rivendicazioni del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e del Corpo forestale della Valle d'Aosta".