"Ormai è chiaro che l'unica via per uscire dalla drammatica situazione dell'assistenza clienti di Ita Airways sia convocare un tavolo permanente che metta insieme tutti i soggetti che possano trovare soluzioni serie, per evitare l'imminente licenziamento di 543 persone fra Palermo e Rende". Così Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, in una nota unitaria.

"Lo stallo che sembra attanagliare la vicenda non preannuncia nulla di buono - scrivono i sindacati -. Vogliamo prendere come positiva la disponibilità dichiarata ieri dal presidente Altavilla a presenziare all'incontro. Non è più tempo di tatticismi: il ministero del Lavoro convochi "ad horas" un incontro con le tre aziende coinvolte e con chiunque si ritenga utile a raggiungere una soluzione in tempi brevissimi. A Palermo e Rende sta montando una rabbia dagli esiti imprevedibili. A questo punto ognuno si assumerà le proprie responsabilità per quello che potrà accadere".