Si sono concluse ieri le votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali dei 731 dipendenti della Pixartprinting di Quarto D’Altino in provincia di Venezia e la Slc Cgil è risultata la più votata con il 50,4% dei voti, eleggendo 5 rsu su 9 e diventando per la prima volta il sindacato più votato.

“Successo che non arriva per caso” affermano Nicola Romanato, Slc Cgil Veneto e Nicola Atalmi, segretario generale Slc Cgil Veneto, e aggiungono: “È il risultato dell’impegno e dell’attività sindacale.  La piattaforma rivendicativa che ha portato la Slc Cgil a divenire il primo sindacato aziendale è fatta di diverse tappe: lo sciopero di settore del 2019, il rinnovo del Ccnl, un premio di risultato rinnovato, interventi nel welfare, attenzione a sicurezza ed investimenti in formazione e tecnologia”

È bene ricordare che la Pixartprinting è la prima azienda ad aver investito tutto sull’online nell’offrire un servizio di stampa inventando il sistema “web to print”, investendo in tecnologia e qualità,  ed è divenuta leader a livello nazionale ed europeo nel settore, con un fatturato in continua crescita che lo scorso anno è arrivato a superare i 152 milioni di euro. Una azienda che ha scelto di competere sul mercato rispettando le regole e costruendo serie e costruttive relazioni sindacali.

“Il successo dell’azienda - sottolineano Romano e Atalmi - arriva grazie a tante donne e uomini che vi lavorano con impegno e dedizione, con sperimentazione di smart working durante il lockdown e con un accordo sindacale sperimentale che poggia le basi per un futuro di alternanza casa-lavoro”.

Ora, concludono i dirigenti sindacali, è alle porte la contrattazione per l’integrativo aziendale che è stato congelato nel 2020 per l’arrivo della pandemia. Per la nuova Rsu questa è la prossima vera e grande sfida”.