"Esprimiamo grande soddisfazione per il rinnovo del contratto aziendale del gruppo Graniti Fiandre spa, siglato in data 2 maggio, a valere per il triennio 2022–24, che interessa circa 200 lavoratori sui tre stabilimenti reggiani presenti nel Comune di Castellarano". Così in una nota Filctem Cgil di Reggio Emilia e Rsu aziendale.

Il contratto integrativo, che è stato votato all’unanimità dalle assemblee dei lavoratori, garantirà più diritti, incrementi salariali certi, ma soprattutto una maggiore occupazione stabile e di qualità. "Si prevedono dieci assunzioni a tempo indeterminato entro il mese di settembre di quest'anno, attraverso il criterio della maggiore anzianità di servizio, maturata nelle unità produttive di riferimento, dai lavoratori con contratto di somministrazione, oltre all’impegno di continuare a confrontarsi costantemente sul tema al fine di stabilizzarne altri", rileva la sigla di categoria.

"Sul fronte salariale, l’attuale premio di partecipazione, pari a 105 euro, verrà incrementato fino a 168 euro mensili e avrà incidenza su tutti gli istituti contrattuali e di legge; alla scadenza, sarà consolidato definitivamente in busta paga a tutti i lavoratori circa il 90% del premio, pari a 148 euro mensili.  Inoltre, saranno incrementate di dieci euro mensili le attuali indennità di mansione e di turno", spiegano Filctem e Rsu..

"Sul versante dei diritti individuali, è stata migliorata la normativa del part time su richiesta del lavoratore, per motivi familiari e di salute. A nostro avviso, in uno scenario attuale così complesso e incerto, l’accordo siglato in tempi molto rapidi rafforza e valorizza il dialogo e il sistema delle buone relazioni sindacali già esistenti, mettendo al centro la comprensione e il rispetto delle reciproche posizioni e dando in particolare una risposta concreta al tema violento e dilagante della precarietà nei luoghi di lavoro", conclude il sindacato.