È partito oggi, verso la Calabria, il camper "Il nostro turismo. Destinazione Sud". È una tappa del tour promosso dalla Filcams Cgil nazionale e organizzato dalle Filcams regionali di Campania, Abruzzo-Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Obiettivo: aprire un dibattito nelle regioni del Mezzogiorno che possa condurre alla definizione di un nuovo modello di turismo sostenibile.

La prima tappa si è svolta a Militello, in Sicilia, lo scorso 20 aprile. Ogni Regione si confronterà con le istituzioni locali, le associazioni datoriali e con le lavoratrici e i lavoratori del settore per discutere delle strategie possibili per il rilancio di una filiera, pesantemente penalizzata dalla sospensione degli spostamenti e delle attività imposta dalla pandemia.

L'intento di Destinazione Sud e dell'itinerario che il camper segue attraverso le regioni è la valorizzazione delle vocazioni turistiche di ogni singolo territorio, come punto peculiare di partenza per tratteggiare il profilo di un'offerta turistica congeniale, basata sulla qualità del lavoro e la corretta applicazione dei contratti nazionali.

Il primo obiettivo, spiega il sindacato, è sempre la lotta contro la precarietà e l'irregolarità, alla quale sono destinate una buona parte delle figure professionali che con il loro lavoro sostengono l'industria turistica e le permettono di operare con efficienza.

“È necessario – ha detto Fabrizio Russo, segretario nazionale Filcams Cgil – eliminare il lavoro nero e irregolare e tutelare il lavoro stagionale, sottraendolo alla provvisorietà e all’incertezza che lo caratterizza e introducendo forme stabili e permanenti di occupazione”.

"Idee e proposte per una terra accogliente e un lavoro di qualità", insieme a: Fabrizio Russo, segretario nazionale Filcams Cgil; Giuseppe Valentino, segretario generale della Filcams Calabria; Stefano Landi, presidente di SL&A turismo e territorio; Angelo Sposato, segretario generale Cgil Calabria, alle delegate e dei delegati del settore e a rappresentanti del territorio e delle istituzioni.

Il camper farà poi tappa in Sardegna il 20 maggio, in Puglia il 1° giugno, il 24 in Basilicata e il 5 luglio in Abruzzo-Molise, per concludere il suo viaggio in Campania il 12 luglio.

IL VIDEO DELLA PRIMA TAPPA