“Con l'iniziativa in corso a Napoli vogliamo mettere al centro il tema del rapporto tra rappresentanza sociale e rappresentanza politica del lavoro”. Ad affermarlo il segretario generale della Filt Cgil, Stefano Malorgio, aprendo i lavori del Think Tank, organizzato dalla federazione dei trasporti della Cgil in cui sono intervenuti, tra gli altri, Maurizio Landini, Enrico Letta, Elly Schlein, Paola De Micheli.

Secondo il dirigente nazionale della Filt Cgil: “Senza una nuova connessione tra la rappresentanza sociale e la politica, sia i sindacati che i partiti di sinistra e progressisti rischiano di essere indeboliti. Viviamo un momento in cui la destra si rafforza politicamente e le trasformazioni del lavoro in generale e del mondo dei trasporti in particolare necessitano di una risposta che non può essere solo del sindacato”. 

“I processi che hanno investito i trasporti – spiega Malorgio – hanno una chiave globale e necessitano di una risposta in termini politici. Nel settore delle merci e della logistica è cresciuta la concentrazione di potere nelle mani di pochissime immense multinazionali e, più in generale, sono in corso processi che portano a un modello di integrazione verticale che scarica i costi sulle comunità locali e comprime le condizioni dei lavoratori e concentrando i profitti. Nel trasporto dei passeggeri, nel trasporto aereo in particolare, i lavoratori del settore hanno vissuto instabilità, precarietà, minaccia di licenziamenti nonostante l’esponenziale aumento della domanda di servizi".

"Queste trasformazioni – sostiene il segretario generale della Filt Cgil – dovute anche gli scenari della transizione verde e dei processi di automazione e digitalizzazione, devono essere governati ed orientati al miglioramento delle condizioni dei lavoratori".

ge:kolumbus:rassegnacgil:2063740