Alle elezioni per il rinnovo delle Rsu dentro lo stabilimento palermitano di Fincantieri, che si sono svolte lunedì e martedì scorsi, la Fiom Palermo è risultato il sindacato più votato tra gli operai. Due i rappresentanti sindacali eletti: Serafino Biondo, 'storica' Rsu Fiom Fincantieri, il più votato fra tutti i lavoratori, riconfermato nel suo incarico di rappresentante sindacale, e Giancarlo Macchiarella, Rsu Fiom tra gli impiegati. Alle elezioni ha votato il 90% dei 480 dipendenti, eleggendo quattro operai e due impiegati, nei due diversi collegi.   

“Ringraziamo i lavoratori per la fiducia espressa con il loro voto, che è il frutto del lavoro svolto dalla Fiom in questi anni per lo stabilimento, sempre a fianco dei lavoratori e del lavoro – dichiarano il segretario generale Fiom Palermo, Francesco Foti, e le Rsu, Serafino Biondo e Giancarlo Macchiarella -. Ora più di prima saremo impegnati nella tutela dei lavoratori, ma soprattutto per assicurare la continuità dei carichi di lavoro per lo stabilimento palermitano di Fincantieri, necessaria per garantire stabilità occupazionale, sia ai lavoratori di Fincantieri che dell'indotto".

"L'acquisizione della commessa per la costruzione della nave della Marina militare del Qatar è stata un grande risultato, frutto di una battaglia che abbiamo combattuto per decenni per rivendicare la possibilità di realizzare una nave intera a Palermo. La ripresa della mission delle costruzioni navali e le realizzazione in corso di tronconi di navi stanno assicurando oltre un milione di ore di lavoro. Chiediamo la continuità di commesse per il futuro, per rafforzare il Cantiere navale di Palermo con una prospettiva produttiva e occupazionale di lunga durata”, concludono i sindacalisti.