La Fiom Cgil di Torino rende noto che il primo aprile si sono svolte le elezioni di rinnovo della Rsu dello stabilimento Federal Mogul di Chivasso, che fa parte del gruppo statunitense Tenneco, ed è fornitore per l'industria automobilistica Oem e after-market, con circa 140 addetti. A febbraio 2022 Tenneco ha stipulato un accordo definitivo con cui sarà acquisito dal fondo americano Apollo, leader del private equity. La Rsu uscente era composta da tre delegate (due Fim e uno Fiom).

In queste elezioni, la Fiom ha ottenuto 49 voti (pari al 53%) eleggendo due Rsu, mentre la Fim Cisl ha ottenuto 43 voti (pari al 46%) ed elegge un Rsu. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è stato assegnato alla Fiom. Hanno partecipato alla tornata elettorale 93 lavoratori.

Marco Femia, responsabile Federal Mogul per la Fiom di Torino, ha dichiarato: "Sono stati anni impegnativi per le Rsu e per i lavoratori Federal Mogul, la persistente crisi del settore automotive e gli effetti della pandemia si sono fatti sentire anche all’interno dello stabilimento di Chivasso. Ringraziando i lavoratori per la fiducia accordata alla nostra organizzazione, confermiamo il nostro impegno nell’affrontare in primis la questione della cessione al fondo Apollo. Come sempre, saremo presenti ogni giorno con rinnovato spirito e il consueto impegno al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori".