Continua l’emergenza nei pronto soccorso genovesi. I tre pronto soccorso (San Martino, Sampierdarena e Galliera), servono un bacino di utenza di 560 mila genovesi. Voltri, non avendo cardiologia e neurologia può assorbire solo poche ambulanze.

La pressione sui pronto soccorso è insostenibile: questa settimana, in una sola giornata, si è registrato un picco di 218 accessi complessivi. È questo il risultato della gestione di Alisa. La Funzione Pubblica Cgil sta chiedendo da tempo la stabilizzazione del personale precario assunto per la pandemia, anche se i numeri previsti dai concorsi andranno a coprire solo una parte di organico che ben prima del Covid era ridotto al lumicino.

È necessario che la Regione investa maggiormente nella sanità pubblica: gli operatori sono stanchi perché per loro l’emergenza è nata ben prima della pandemia “È tempo che la Regione Liguria passi dalle parole ai fatti – dichiara Luca Infantino, segretario generale Fp Cgil Genova –, gli operatori hanno bisogno di certezze e di poter continuare a garantire in serenità il servizio ai cittadini”.