Si è interrotto nel peggiore dei modi il tentativo, avviato un anno fa da Filctem e Femca di Parma, d'instaurare regolari relazioni sindacali in un'azienda tessile di rilievo sul territorio di Fidenza, la Somma & C. srl, specializzata nella produzione di maglieria di pregio, che conta una quarantina di dipendenti, di cui la stragrande maggioranza sono donne.

"L'unico faticoso incontro, svoltosi giovedì 24 marzo, alla presenza di una sostanzialmente inerme rappresentanza datoriale, in cui chiedevamo alla dirigenza di ascoltare le richieste di un gruppo di lavoratrici, relative a organizzazione del lavoro e diritti contrattuali disattesi, si è infatti concluso quando l'azienda ha comunicato un cambiamento di orario dal venerdì al lunedì successivo, con puro intento provocatorio e di malcelata intimidazione", denunciano le due sigle di categoria.

"Una totale indisponibilità al confronto ci ha indotto a sostenere la decisione delle lavoratrici - che si sono ritenute umiliate a quel tavolo da un comportamento padronale anacronistico -, di proclamare uno sciopero per l'intera giornata di oggi, martedì 29 marzo, con presidio davanti allo stabilimento fidentino, in via Piave. In assenza di significative aperture, da parte dell'azienda, saranno decise ulteriori iniziative di mobilitazione", concludono le organizzazioni sindacali.