La Funzione Pubblica Cgil di Brescia ha scelto una campagna elettorale dedicata al voto per il rinnovo delle Rsu, previsto per i prossimi 5, 6 e 7 aprile, fondata sulla partecipazione che, dopo le molteplici assemblee che hanno portato alla candidatura di oltre 344 lavoratrici e lavoratori, è culminata nei giorni scorsi nell’incontro che si è svolto nella sede della Camera del Lavoro di Brescia.

Il pomeriggio del 18 marzo, nel salone intitolato a Bruno Buozzi, si sono dati appuntamento le candidate e i candidati della Fp Cgil di Brescia per un confronto approfondito sul nuovo Contratto nazionale e sul ruolo centrale che le Rsu svolgeranno nel declinarlo a livello decentrato sui tavoli di contrattazione. Sul palco Alessandro Purificato, capoarea del comparto Funzioni Locali della Fp Cgil nazionale, introdotto dai segretari Diego Sinis, con delega agli enti locali, e Paola Cottali, ha illustrato le opportunità offerte dal nuovo strumento contrattuale.

(La diretta dell'iniziativa)

Coinvolti in un pomeriggio di confronto tutte le candidate e tutti i candidati del comune di Brescia che, con oltre 1600 dipendenti, funge da capofila anche per gli enti più piccoli. Presenti in sala anche delegati e candidati della Valle Trompia, mentre in moltissimi hanno scelto di seguire la diretta Facebook sulla pagina della Fp Cgil Brescia.

Interessanti gli spunti giunti attraverso gli interventi di Vittorio Mazzetti e Dario Rizzolo, delegati del comune di Brescia, che hanno sottolineato la necessità di pervenire a soluzioni concrete nel breve periodo in ordine al festivo infrasettimanale, annosa questione che riguarda tutto i lavoratori turnisti.
Non è mancato un approfondimento sugli incentivi funzioni tecniche. La candidata al comune di Brescia Lara Scaroni, architetto, ha evidenziato l’inapplicabilità degli incentivi nell’ambito delle semplificazioni e del Pnrr, in una realtà sempre più impegnativa e già molto compromessa dal mancato turn over e dalle difficoltà nel reclutamento di nuove figure tecniche.
 
"La pandemia - ha detto Diego Sinis - ha dimostrato come sia davvero fondamentale utilizzare gli strumenti di comunicazione che abbiamo a disposizione, ecco perché oggi abbiamo scelto di essere anche on line attraverso la nostra pagina FB, dove delegati candidati e lavoratori hanno potuto partecipare all’assemblea da remoto, offrendo anche la possibilità di una visione in differita a chi non ha potuto seguire la diretta o essere presente in sala. La comunicazione attraverso i social è il mezzo di diffusione più performante in assoluto. Abbiamo tra i nostri obiettivi quello di formare i nostri delegati anche sotto questo aspetto, perché la digitalizzazione e l’insegnamento per un utilizzo corretto dei nuovi strumenti sono una delle vie per realizzare un nuovo modello sindacale, contemporaneo, veloce, presente”.