Nel novembre 2020 Stailnless steel center (Ssc) affittò un ramo d’azienda e subentrò alla Sarinox, azienda metalmeccanica di Basiano in fallimento. Attualmente Ssc, che occupa 42 lavoratori, non ha problemi di ordini e commesse mentre altri venti lavoratori, ancora dipendenti Sarinox, sono in cassa integrazione.

Il 28 febbraio scadono i tempi dell’affitto e in quella data Ssc dovrebbe diventare proprietaria dell’azienda, dando così un futuro certo ai 42 dipendenti e una possibilità di assunzione ai venti in cig. Ma secondo il curatore fallimentare Sarinox, per i creditori le garanzie fornite da Ssc non sarebbero sufficienti.

"Se l’operazione non dovesse andare in porto, l’azienda chiuderebbe definitivamente e i lavoratori verrebbero tutti licenziati. Ssc ha già dichiarato la propria disponibilità a fornire ulteriori garanzie, ma per questo ha bisogno di circa un mese di tempo. L’obiettivo nostro e dei lavoratori è che l’acquisizione si conclusa positivamente, per questo è necessaria una proroga nei tempi dell’operazione. A sostegno di questa richiesta domani, mercoledì 23 febbraio, i lavoratori scioperano e manifestano", spiega la Fiom Cgil di Milano.