Fillea, Filca, Feneal e le parti datoriali Confindustria Marmomacchine e Anepla, per dar seguito al mandato contrattuale del ccnl  dell'industria settore lapideo relativamente alla chiusura del Cpnl, come parti istitutive, hanno deciso di impiegare le risorse accantonate dalle aziende, di disponibilità del comitato, rivolgendole ai lavoratori.

Nello specifico si è deliberato di promuovere, attraverso 7 bandi, un totale di 49 borse di studio di importi differenti a seconda del ciclo di studi per i figli dei dipendenti, non dirigenti, delle aziende del settore lapideo industria, dai diplomi di scuola secondaria – 1° e 2° livello - a quelli di laurea - triennale e magistrale. Tra questi, 3 bandi sono rivolti a studenti lavoratori, riconoscendo loro importi più alti come premio per lo sforzo maggiore e per promuovere l’importanza della formazione e della crescita professionale.

Le modalità di partecipazione e i requisiti sono consultabili sul regolamento dei singoli bandi. Le domande dovranno essere spedite entro il 31 luglio 2022 per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, mentre per i diplomi di laurea entro il 15 ottobre 2022.Tra i requisiti richiesti è necessario aver svolto un lavoro di ricerca, una tesina o la tesi su tematiche del settore, elencate nell’allegato “A” presente in ogni bando; per tale motivazione è indispensabile accedere ai bandi e al regolamento per consentire di programmare in tempo utile lo studio e/o il progetto di ricerca degli studenti che vorranno partecipare.

Qui tutti i bandi e i moduli per la domanda di iscrizione.