La Fiom Cgil di Torino rende noto che stamattina, poco prima dell’inizio di un'assemblea sindacale dei lavoratori della European metals di Volpiano (ex Comital), un esponente aziendale è intervenuto sui lavoratori con tono intimidatorio al fine di dissuaderli dal partecipare all’iniziativa sindacale indetta dalla Rsu. A scopo dissuasivo e intimidatorio, i lavoratori partecipanti all’assemblea sindacale sarebbero stati fotografati.

Luca Pettigiani, responsabile European metals per la Fiom di Torino, dichiara: “Si tratta di comportamenti da 'padroni del vapore' del secolo scorso, non degni di una grande azienda e oltretutto posti in essere da un soggetto di cui non è noto il ruolo nella gerarchia aziendale. I lavoratori ex Comital, che dopo dure lotte hanno salvato almeno parte della loro fabbrica e del loro lavoro, non meritano interlocutori di questo genere".

"Se si è trattato di un'iniziativa autonoma di questo esponente aziendale, ci aspettiamo un intervento immediato della direzione della fabbrica perché simili inaccettabili comportamenti non si ripetano più in futuro. Invece, se si tratta di iniziative condivise dall’azienda, sappiano che la Fiom tutelerà in ogni sede le libertà sindacali dei lavoratori", conclude il dirigente sindacale.