Elezioni delle Rsu per la prima volta alla 'Cantieri Magazzù' di via Parrini 17, realtà di punta nel campo della progettazione navale che costruisce a Palermo i maxi rib, i gommoni di lusso, spina dorsale della produzione. Tre gli Rsu eletti, tutti e tre della Fiom Cgil, unico sindacato presente.

Stile, comfort e innovazione di pari passo al riconoscimento dei diritti dei lavoratori, in un percorso che la Fiom ha avviato da circa due anni con i lavoratori e che si è snodato attraverso incontri e riunioni con l'azienda, di cui è amministratore è Renato Magazzù, del direttivo di Confindustria.

Le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie si sono tenute oggi sul luogo di lavoro. Primo degli eletti, Gianluca Palacino, che è anche il rappresentante per la sicurezza (Rls). Gli altri due Rsu conquistati dalla Fiom sono Giuseppe Palacino e Salvatore Puleo.

“Il nostro contatto con l'azienda è iniziato un paio d'anni fa, con la sindacalizzazione dei primi lavoratori. Da allora in azienda abbiamo svolto un lavoro importante, con l'ascolto delle istanze e tante riunioni che hanno portato ad accordi sottoscritti per i lavoratori – dichiara il segretario generale Fiom Palermo, Francesco Foti –. Come in tante piccole e medie imprese palermitane, anche in questa azienda, che rappresenta un'eccellenza in Italia, abbiamo lavorato con i nostri delegati per la costituzione delle rappresentanza dei lavoratori. Un lavoro che è stato premiato con il risultato di tre nuovi Rsu della Fiom. I prossimi obiettivi: concordare con l'azienda un accordo di secondo livello che porterà benefici in termini economici e di diritti ai lavoratori”.