Enac ha informato che la compagnia aerea Blue Panorama ha notificato la sospensione dell’attività commerciale a partire da ieri, 28 ottobre 2021, a seguito della crisi del settore conseguente alla pandemia da Covid-19. La decisione del vettore fa seguito al procedimento avviato dall’Enac il 22 ottobre per la sospensione del certificato di operatore aereo (Coa) e della licenza di trasporto aereo, correlato alla richiesta di chiarimenti sulle carenze di natura finanziaria riscontrate nella società.

La chiusura coinvolge circa 465 dipendenti complessivamente (circa 214 su Malpensa - 56 piloti, 95 assistenti di volo, 63 personale di terra ) e 12 aerei ed è la quinta compagnia aerea italiana, posseduta al 100% dal gruppo Uvet. Serve individuare soluzioni urgenti, è l’ulteriore ed ennesima vittima della crisi del settore che si aggiunge ad Alitalia, Airitaly, Ernest e Norwegian

"Peggiora ulteriormente - scrive in un comunicato la Filt Cgil Lombardia - lo stato di crisi dell’intero settore che, come dichiariamo da mesi, sta implodendo soprattutto nel caso degli operatori italiani. L’intera filiera versa in uno stato di crisi, è da inizio anno che denunciamo il rischio di un crollo complessivo del sistema ed il tavolo aperto solo adesso presso il Mims si rende ancora più vitale ed urgente affinché si trovino soluzioni rapide e siano previsti ammortizzatori sociali per tutto il 2022. Prioritario affrontare il tema industriale e quindi le grandi crisi ad esso collegate. Va affrontata la crisi del sistema aeroportuale per le società di handling e catering. Il tavolo incardinato al Mims deve essere riconvocato al più presto dal momento che sono decine di migliaia i posti di lavoro a rischio".