"Il comunicato aziendale UnipolSai di ieri ha certificato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la deriva autoritaria in atto e ha evidenziato una modalità di relazioni industriali totalmente unilaterale, insensibile alle esigenze di migliaia di lavoratrici e lavoratori". Così  First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca Uil ,del gruppo Unipol  in un comunicato congiunto.

"Il sindacato, nella sua interezza, si oppone a questa scellerata politica aziendale che segna un profondo arretramento nelle dinamiche di confronto sindacale che da sempre caratterizzano il settore. Di fronte all’ingiustificato comportamento punitivo intrapreso dai vertici di Unipol, tutte le sigle sindacali chiamano alla mobilitazione le lavoratrici e i lavoratori del gruppo, proclamando lo sciopero generale per l’intera giornata del 4 novembre", proseguono i sindacati..

"Il 4 novembre non fate mancare il vostro indispensabile apporto, appoggiate le iniziative sindacali presidiando le rispettive sedi aziendali. La lotta proseguirà il giorno successivo attraverso la convocazione delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo del 5 novembre. Manifestiamo uniti, lottiamo insieme", concludono le sigle di categoria.