“Dopo un giro di assemblee molto partecipate, i lavoratori Italgas di Basilicata hanno scioperato il 19 ottobre con una percentuale di adesione superiore al 90%” affermano le segreterie regionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.

“Non possiamo che rivolgere ai lavoratori il nostro più sentito ringraziamento  - continuano le tre sigle di categoria - per la coerenza mostrata astenendosi dal lavoro in segno di protesta. Una protesta tesa a ristabilire la correttezza nel comportamento dell’azienda la quale si rifiuta di riconoscere le evidenti carenze di organico, il massiccio ricorso all’appalto di attività distintive, l’insostenibilità dei carichi di lavoro nelle attività ordinarie e la fuoriuscita di attività centrali,fondamentali e di alto contenuto professionale.

A questo punto – concludono i sindacati regionali -, ci aspettiamo un ripensamento da parte di Italgas e la pronta ripresa del confronto nel merito delle questioni e senza posizioni precostituite. Questa è l’unica strada per ristabilire un clima sereno e consono alle sfide che questa azienda è chiamata ad affrontare".