Il coordinamento unitario Fim, Fiom, Uilm di Fincantieri, alla presenza dei segretari generali, ha approvato all'unanimità l’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale di Fincatieri, scaduto il 31-12-2019 e prorogato per gli anni 2020 e 2021.

Il rinnovo dell’integrativo del secondo gruppo industriale italiano, si legge in una nota, "è certamente un impegno gravoso ed estremamente importante. La piattaforma, conseguentemente, raccoglie una serie di rivendicazioni che vanno dal salario, alla conciliazione vita-lavoro, partecipazione e relazioni industriali, salute e sicurezza e sistemi di orari e turnazioni. Centrale sono anche i temi dei carichi produttivi dei prossimi anni e gli specifici piani deificati per ogni sito".

"Dopo un ampio dibattito il coordinamento ha approvato all’unanimità l’ipotesi di piattaforma permettendo di dare l’avvio al percorso assembleare in tutti i cantieri e siti produttivi per l’approvazione definitiva dell’ipotesi da parte delle lavoratrici e lavoratori", termina il comunicato.