La Fiom Cgil di Torino rende noto che oggi le lavoratrici e i lavoratori della Bollhoff unifast di Settimo Torinese hanno scioperato per quattro ore con presidio ai cancelli.

La Bolhoff unifast è una azienda che opera nel settore della componentistica automotive, che occupa circa 50 lavoratori nel sito di Settimo, e che è parte della multinazionale tedesca Bolhoff. Nel corso dell'ultimo incontro fra la direzione aziendale, Rsu e Fiom Cgil, è stata paventata la possibile chiusura di tutto il reparto di produzione (una ventina di dipendenti) a causa dei processi di produzione inadeguati e dei macchinari obsoleti.

Luca Pettigiani, responsabile della Bollhoff per la Fiom di Torino, dichiara: “Sono passati solo cinque anni dall'acquisizione da parte di Bollhoff dello stabilimento ex Unifast di Settimo Torinese. Un lustro in cui si e pensato a spremere al massimo un impianto che registrava già grossi limiti, e nulla, nel contempo, è stato fatto per adeguarlo alle produzioni richieste oggi dal mercato dell'automotive. Insieme ai lavoratori, rigettiamo l'ipotesi di chiusura della parte produttiva dello stabilimento, e chiediamo alla multinazionale tedesca di investire in macchinari adeguati per far fronte alle esigenze del mercato e il conseguente rilancio del sito. La prossima settimana proseguiranno le iniziative necessarie per scongiurare l’ipotesi di chiusura di parte delle attività”.