“All’incontro di oggi a Palazzo Chigi, convocato sui temi della salute e della sicurezza, vorremmo che venisse affrontato anche il tema degli investimenti e delle riforme previsti nel Pnrr. Quelle risorse sono fondamentali per stabilire la qualità della ripresa e dell’occupazione nel nostro Paese”. Ad affermarlo, intervista da RaiNews24, la vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi.

“Ci sono delle urgenze che vanno affrontate e su cui chiederemo venga definito un cronoprogramma di incontri”, prosegue la dirigente sindacale. “Ne indico tre: la riforma fiscale e la lotta evasione, su cui  abbiamo delle proposte unitarie raccolte in una Piattaforma; la riforma delle pensioni, con la scadenza di Quota 100 a dicembre, e che è un terreno importante per dare maggiore flessibilità e attenzione a giovani e donne, ma soprattutto dare per certezza alle persone; la riforma degli ammortizzatori sociali, anche alla luce della scadenza del blocco dei licenziamenti per il settore dei servizi, previsto al 31 ottobre, che chiediamo venga prorogato”.

“Vorremmo che venga ripristinata un'agenda del lavoro - conclude Fracassi - perché riteniamo che il lavoro sia l'elemento fondamentale per far ripartire il Paese”.