"All’indomani della Liberazione di Firenze, celebrata quest’anno all’insegna della solidarietà verso i lavoratori della Gkn e tutti coloro che rischiano di perdere il diritto al lavoro, vorremmo ricordare che siamo ancora in attesa di una nuova convocazione al tavolo ministeriale. Dal 4 agosto sono trascorsi tanti giorni e non abbiamo ricevuto alcuna risposta pertanto il ministero riapra il confronto". Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale Fiom e responsabile automotive, e Daniele Calosi, segretario generale Fiom di Firenze e Prato

"Siamo pronti alla trattativa, togliendo dal tavolo la pregiudiziale dei licenziamenti attraverso il ritiro della procedura di licenziamento collettivo e l’attivazione delle 13 settimane di cassa integrazione ordinaria. Per noi e per i lavoratori dello stabilimento Gkn, è necessario trovare soluzioni di continuità, visto che non sussiste alcun problema di qualità e quantità della produzione. Qualsiasi ipotesi di cessazione di attività e la relativa cassa brucerebbe una parte importante è qualificata della capacità industriale di Firenze e del Paese. Lo stabilimento è nelle condizioni di continuare a produrre subito: si riparta", proseguono i due dirigenti sindacali.

Leggi anche

Lavoro

«Come i partigiani, liberiamo il lavoro»

Manifestazione in piazza della Signoria, l'11 agosto, in occasione dell'anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo. Tutta la comunità locale si stringe intorno ai 422 metalmeccanici licenziati dalla multinazionale dell'automotive
«Come i partigiani, liberiamo il lavoro»
«Come i partigiani, liberiamo il lavoro»

"Confermiamo anche tutti i nostri dubbi circa la correttezza della procedura di licenziamento collettivo aperta dall’azienda che ci ha portato a ricorrere ai sensi dell’ex articolo 28, legge 300/70, per atteggiamento antisindacale al tribunale di Firenze, dove l’udienza è fissata per il 9 settembre alle 10".

La Fiom, a tutti i livelli, è impegnata nella risoluzione della vertenza e chiede: "All’azienda di rispettare il contratto nazionale, gli accordi aziendali e l’avviso comune firmato dal Presidente del Consiglio; al Governo l’attivazione del tavolo di monitoraggio presso Palazzo Chigi, una legge che da subito impedisca speculazioni e delocalizzazioni che colpiscono i lavoratori e il futuro industriale de Paese, di intervenire sulle aziende committenti e sul fondo per far rispettare la responsabilità sociale come previsto dalla Costituzione".

Sinora, concludono i due sindacalisti, "i tentativi del management di dividere le istituzioni dai lavoratori, i lavoratori dal sindacato e lo stabilimento dall’opinione pubblica è fallito, perché ormai è chiaro che un intero Paese è solidale con i metalmeccanici della Gkn e non intende cedere alla volontà del management di trattare il prezzo della dignità di chi per vivere deve lavorare”.