Non ce l'ha fatta e quando nel cantiere sono arrivati i medici del 118 per lui non c'era più nulla da fare.  Alessandro Rosciano, un operaio di 47 anni originario di Manfredonia, ha perso la vita nel cantiere di San Giovanni Rotondo (Fg) nel quale stava lavorando, travolto da una lastra di calcestruzzo. La dinamica dell'incidente è ancora tutta da chiarire, sul luogo sono intervenuti sia i funzionari dello Spesal della Asl foggiana, sia le forze dell'ordine.  

“Solo qualche giorno fa segnalavamo un’emergenza seria legata alla sicurezza che si evinceva dai dati sugli infortuni nei primi sei mesi dell’anno.: 41 morti e quarta regione in Italia per incidenza su numero occupati", commentano i segretari generali della Cgil regionale, Pino Gesmundo, e della Camera del lavoro di Foggia, Maurizio Carmeno.

Agli organi competenti il compito di accertare se tutte le misure di prevenzione erano state attivate, "ma è insostenibile per un paese civile dover fare i conti ogni giorno con uomini e donne che escono di casa per andare a lavorare e garantirsi un reddito per vivere, e che trovano invece la morte. A nostro avviso non è adeguate all’emergenza la risposta delle istituzioni, più volte reclamata in questi mesi con Cisl e Uil, continuano i sindacalisti.

I sindacati chiedono la convocazione della Commissione lavoro e attività produttive della Regione Puglia per riprendere il confronto sulla sicurezza avviato con la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone. "Come sindacato dopo le mobilitazioni unitarie di maggio e le assemblee promosse nei luoghi di lavoro sul tema sicurezza, siamo pronti a forme più dure di lotta se dalle istituzioni non arriveranno segnali precisi, a partire da investimenti per le assunzioni negli organismi ispettivi", prosegue il comunicato. 

"Ma è evidente che serve prima di tutto un profondo lavoro culturale e di formazione per imprese e lavoratori. Così come abbiamo chiesto che siano messe in collegamento le banche dati di Inps, Inail e altri organismi ispettivi, e che sia promosso un registro dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che vanno investiti di maggior responsabilità e potere”, termina la nota.