Il magazzino Logista Italia che si trova in area 7 all'Interporto di Bologna, nel Comune di Bentivoglio, e impiega circa 100 lavoratori tra dipendenti diretti e in appalto nell'imballaggio e nella spedizione di prodotti del tabacco, cesserà le attività dal 1° settembre.

La notizia è stata comunicata nel pomeriggio di sabato 31 luglio ai sindacati attraverso la società appaltatrice che gestisce la maggior parte dei lavoratori impiegati nel sito e le attività di movimentazione merci e logistica. A motivare la decisione è stata la disdetta del contratto di appalto da parte del committente Logista Italia, che ha comunicato la cessazione delle attività del magazzino a partire dal 1° settembre. I circa 70 lavoratori impiegati nell'appalto sono stati quindi avvisati di rimanere a casa in cassa integrazione fin da lunedì 2 agosto.

"La decisione di cessare le attività è quantomeno sorprendente e offensiva nei confronti dei lavoratori, che vedono tutti, improvvisamente, interrotto il loro rapporto di lavoro in un week end di agosto, senza una spiegazione. Il settore della logistica non è in crisi. Il magazzino è attivo da decenni e Bologna si trova in una posizione strategica per questo tipo di attività", afferma Susanna Sandri, della Filt Cgil di Bologna.

Le organizzazioni sindacali hanno quindi chiesto un incontro immediato con le istituzioni della città metropolitana e tutte le parti coinvolte, con l'obiettivo di far cambiare idea all'azienda per salvaguardare cento famiglie e perché il territorio bolognese non può accettare che un'azienda importante come Logista cessi le attività produttive.