"Sarà un 'autunno caldo' ma, prima ancora, un mese di luglio caratterizzato dalla mobilitazione del sindacato". A sostenerlo sono Nicola Ricci e Massimiliano Guglielmi, segretari generali rispettivamente di Cgil Napoli e Campania e Fiom Campania.

"Dopo 18 mesi - ricordano Ricci e Guglielmi - il 26 giugno abbiamo riportato in piazza tanti lavoratori. A Bari c'erano tantissimi metalmeccanici campani. Questo nostro impegno ha portato, solo tre giorni dopo, all'Avviso Comune siglato da governo e parti sociali che raccomanda le imprese ad utilizzare tutti gli ammortizzatori sociali disponibili in alternativa ai licenziamenti. Un risultato non affatto scontato".

"A questo punto - aggiungono Ricci e Guglielmi - dobbiamo lavorare perché la tanto agognata riforma degli ammortizzatori sociali vada nella giusta direzione. Le tredici settimane di cassa garantite dal governo dovranno servirci a gestire al meglio le crisi, a partire da quella della Whirlpool. Sarà importante nei prossimi mesi mantenere alto il livello di confronto con la nostra base per affrontare al meglio le sfide che abbiamo davanti: dagli appalti, ai contratti, dalle pensioni alla gestione delle risorse del Pnrr".

"La nostra regione - concludono Ricci e Guglielmi - continua a soffrire dell'assoluta mancanza di un'idea di politica industriale. Cercheremo a luglio, unitariamente con Cisl e Uil, di costruire un'iniziativa affinché si metta fine ad una politica fatta sinora solo di annunci e proclami".