Esplorare i livelli delle differenti forme di discriminazione nei contesti lavorativi campani e valutarne l’impatto sulla salute mentale e sul benessere organizzativo. Questo l'obiettivo del sondaggio lanciato dalla sezione Nuovi Diritti della Cgil Napoli e Campania con il Programma Infradipartimentale di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, il professor Nelson Mauro Maldonato, Ordinario di Psicologia Clinica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Federiciano, Cristiano Scandurra, ricercatore di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Camilla Bernabei, della segreteria Cgil Napoli e Campania, Mario Zazzaro, responsabile Nuovi Diritti Cgil Napoli e Campania. 
"Si tratta - come è stato spiegato nel corso dell'incontro con i giornalisti - di un progetto fortemente innovativo per il territorio campano che ha le potenzialità di diventare una best practice per tutto il territorio nazionale. Sono numerose, infatti, le regolamentazioni nazionali che mettono un veto sulle discriminazioni basate sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’etnia, sulla disabilità e su ogni altra componente identitaria che caratterizza la specifica persona. Eppure, gli studi scientifici sottolineano che, ancora oggi, i sistemi socio-culturali che alimentano i comportamenti discriminatori – come, ad esempio, l’eteronormatività – non sono per nulla eradicati e che i contesti lavorativi diventano spesso luoghi in cui questi sistemi si riproducono, generando anche serie problematiche di salute mentale tra i lavoratori e le lavoratrici. Comprendere, dunque, la situazione di un intero territorio rappresenta il primo passo per la promozione della salute sui luoghi di lavoro, un ambito di ricerca e azione che ha conosciuto negli ultimi decenni un progressivo ampiamento dei suoi ambiti di applicazione".