“Facciamo in modo che il 30 giugno sia una grande giornata di mobilitazione nazionale per i lavoratori del settore elettrico e del gas, l’articolo 177 de Codice degli appalti rischia di colpire tante, troppe famiglie, deve essere stralciato definitivamente”, è l’appello lanciato questa mattina da Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil, intervenendo all’iniziativa 'Traiettorie di lavoro', realizzata nell’ambito delle giornate de lavoro della Cgil, Futura 2021.

Ma non solo questo, nel suo intervento il leader sindacale ha voluto ribadire che: “Siamo in una profonda fase di transizione, accelerata dalla pandemia, che pone sfide che possono cambiare il modello di sviluppo economico. Noi, per come è costituito il nostro sistema industriale, rischiamo di scontare difficoltà più pesanti. Non è un caso che il Pnrr, oltre agli elementi di progettualità, tiene dentro il tema delle riforme. Ce lo chiede l’Europa per iniziare ad allocare le risorse economiche del piano. Scontiamo su questo ritardi storici”.

“Il percorso che dobbiamo compiere non può non tenere conto delle condizioni del Paese. Per raggiungere gli obiettivi, dobbiamo insistere perché la transizione energetica sia sostenibile dal punto di vista industriale e dal punto di vista sociale. In Italia c’è stata una forte spinta emotiva verso il cambiamento e una riconversione industriale adattata al sostenimento ambientale, questo ha generato strappi. Il nostro sistema industriale non è in condizione di sopportarlo, poiché costituito per lo più da piccole e medie imprese tutte fortemente energivore. Tutte queste scelte di cambiamento si fanno guardando al futuro senza tenere conto che, per arrivarci, abbiamo bisogno di politiche industriali che portino all’implementazione di una filiera industriale altamente tecnologica”: ha concluso il dirigente sindacale.