Esperita la procedura di raffreddamento, le segreterie nazionali della Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno proclamato lo sciopero nazionale di quattro ore dei lavoratori di Servizi ospedalieri spa ilunedì 28 giugno e altre quattro ore di sciopero da gestire a livello territoriale entro il 12 luglio.

“L’azione di protesta – fanno presente le segreterie nazionali delle tre sigle sindacali - si è resa necessaria a seguito della totale chiusura da parte della direzione aziendale nel voler trovare un accordo per il rinnovo del contratto integrativo. Questo nonostante gli ottimi risultati economici conseguiti dall’azienda”.

“Infatti, la direzione aziendale, nonostante i buoni risultati economici del 2020, certificati da marginalità importanti nonostante gli effetti della pandemia, ha colto l’occasione per proporre soluzioni che puntassero solo a un proprio risparmio e di conseguenza a un taglio al salario variabile rispetto a quanto raggiunto lo scorso anno, con una sicura perdita economica per molti lavoratori. Purtroppo – concludono le organizzazioni di categoria -, dobbiamo registrare per l’ennesima volta scarsa attenzione alle relazioni sindacali e alle problematiche sollevate dai lavoratori, gli stessi che hanno dato un determinante contributo al sistema sanitario nazionale durante l’emergenza pandemica”.