Sciopero nazionale di 24 ore domani, martedì 1 giugno, di autobus, tram e metropolitane. Lo ricordano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna, spiegando che “la protesta è stata proclamata per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro scaduto da più di tre anni”.

“A sostegno dello sciopero, sono previsti presidi in varie città, tra queste Roma, dalle 10, presso il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, per portare all'attenzione del Governo le responsabilità di Anav, Asstra e Agens, le associazioni datoriali e delle 900 aziende interessate, responsabili di non voler riconoscere a lavoratrici e lavoratori del settore il diritto al rinnovo del contratto e al miglioramento delle condizioni lavorative, normative e salariali, nonostante, con i diversi provvedimenti legislativi siano stati stanziati in favore delle aziende circa 2,8 miliardi, a copertura dei mancati ricavi derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio. A fronte di tale sostanziosa compensazione erogata dal ministero è ingiustificabile questo ritardo e chiediamo al Mims di sostenere la vertenza in atto, dal momento che i ristori pubblici erogati sono superiori a due miliardi e dunque i dipendenti hanno diritto al rinnovo del ccnl”, rilevano le sigle di categoria.

“Rinnovare subito il contratto di lavoro di autoferrotranvieri e internavigatori - spiegano ancora i sindacati - significa anche avviare quanto prima una riforma dell'intero settore ed avere una rete di trasporto pubblico più efficiente, capillare ed affidabile. Per questo, chiediamo la solidarietà e la comprensione degli utenti a cui creeremo dei disagi”.

Lo sciopero si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia e sarà articolato secondo modalità locali, queste gli orari dello stop di bus, tram e metropolitane in alcune delle principali città: Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio; Milano dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio; Venezia Mestre 9 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio ; Bologna dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; Firenze dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 a fine servizio; Roma dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; Napoli dalle 9.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; Bari dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 a fine servizio; Reggio Calabria dalle 8 alle 18 e dalle 21 a fine servizio.