A Pavia l'ennesimo incidente sul lavoro. Due gli operai che hanno perso la vita nella tarda mattinata di oggi. Sarebbero stati investiti da un getto di vapore, forse con ammoniaca. È accaduto all'interno di una ditta di lavorazione dei sottoprodotti della macellazione delle carni. Per il settore dell'agroindustria ancora una giornata da segnare a lutto. La Flai Cgil denuncia: "Sono morti annunciate all’interno di un sistema che vede troppi buchi neri su controlli, prevenzione, formazione e rispetto delle leggi e delle norme esistenti"

L'incidente è avvenuto quasi in contemporanea con le iniziative promosse da Cgil, Cisl e Uil in tutt'Italia per chiedere che siano adottati provvedimenti urgenti e incisivi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tina Balì e Andrea Gambillara della segreteria nazionale Flai lanciano l'allarme: “Anche oggi registriamo una tragedia enorme, che allunga l’elenco di una strage quotidiana che non si riesce a fermare. Li seguitiamo a chiamare incidenti, ma non hanno nulla di accidentale o casuale. Tutte le istituzioni preposte devono intervenire, anche il tempo del cordoglio è finito, bisogna agire e in fretta perché nel 2021 non si può morire sul lavoro. Fermiamo le stragi sul lavoro, dicendo basta a un sistema che mette il profitto prima della salute”.