Si è concluso lo spoglio per il rinnovo di Rsu/Rls (rappresentanze sindacali unitarie e rappresentanti della sicurezza) in Fincantieri Ancona, con la vittoria netta della Fiom Cgil che, conquistando la maggioranza assoluta, diventa il primo sindacato nell’azienda.

"Si è trattato di una forte prova di democrazia e di rappresentanza con un’altissima partecipazione  al voto, oltre il 90% dei lavoratori .Con 264 voti, la Fiom raddoppia rispetto alle elezioni precedenti e a Fim e Uilm: ottiene 5 delegati Rsu su 9 e 2 Rls su 3. Questa vittoria è il risultato del grande impegno di tutto il gruppo dirigente presente nel cantiere dorico che, con coerenza, determinazione e nel rispetto della democrazia, ha lavorato con impegno anche in quest’ultimo anno così difficile, aggravato  dalla pandemia", si legge in un comunicato della Fiom di Ancona.

"Delegati, militanti e iscritti Fiom hanno fatto vivere quotidianamente nel luogo di lavoro i valori che caratterizzano il sindacato, come la tutela dei diritti contrattuali, il rispetto delle regole sulla salute e sicurezza  cercando di riportare la legalità all’interno della giungla di appalti e subappalti. A tutti loro va il  ringraziamento più sincero per il lavoro svolto. Alla nuova Rsu, composta da Massimiliano Anastasi, il delegato più votato in assoluto con 72 voti, Marco La Fata, Cristian Radoni , Ruberti Luca e Lupini Roberto, va ’ incoraggiamento e il sostegno per continuare con passione tutte le battaglie a difesa dei lavoratori e lavoratrici di Fincantieri", conclude la nota sindacale.