“Il blocco dei licenziamenti deve rimanere finché non ci sarà un sistema di ammortizzatori sociali universali è solido”.  Così Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia, ha replicato, dai microfoni del TgR Lombardia, alle parole del ministro Orlando, in visita ieri a Milano.

“Al ministro - prosegue Pagano - dico che serve più rispetto per le persone che in questo momento stanno rischiando di perdere il posto di lavoro. La parola 'favore' è meglio non utilizzarla in questi casi. Bisogna fare molta attenzione alle parole che si usano. Il blocco licenziamenti va prorogato finché saremo fuori dall’emergenza e ci sarà un sistema che possa accompagnare le persone da lavoro a lavoro”. 

Il segretario generale della Cgil Lombardia si riferisce a un passaggio dell'intervista di ieri del ministro, a margine di un'iniziativa, in cui orlando ha dichiarato: "Il nostro problema oggi è trovare strumenti che si adeguino alle diverse situazioni, alle pieghe che in qualche modo sono rappresentate dalla complessa situazione del mercato del lavoro. Ho detto dal primo momento in cui abbiamo iniziato a discutere di questa cosa, piuttosto che norme generalizzate che rischiano di fare dei favori a chi non ne ha bisogno e non dare abbastanza a chi è in grave difficoltà, vediamo se riusciamo a declinare meglio gli interventi facendoli corrispondere alle singole situazioni".