"Accordo storico per una svolta che partirà ufficialmente il 1° luglio 2021 : la Tnt Fedex di Ancona assume 71 lavoratori dell’attività di movimentazione,  un servizio finora affidato ad una ditta esterna. Una conquista della Filt Cgil Marche". Così la nota sindacale che sottolinea la vittoria della sua azione.

L'organizzazione che rappresenta i lavoratori della logistica parla di scelta importante da parte dell'azienda, dopo anni di esternalizzazioni dell'attività di movimentazione merci, con cambi di cooperative continui e "un sistema perverso che fa i conti con l'illegalità diffusa nonostante il rigido criterio di selezione dei loro fornitori di servizi".

"Dopo anni di lotte e di trattative, finalmente la multinazionale irlandese, dopo le denunce della Filt Cgil e dopo varie vertenze, ha dato ragione alla Cgil, con un intervento decisivo che restituisce dignità agli ultimi della catena degli appalti". 

Il settore è quello della logistica e movimentazione. Molti dei 71 lavoratori hanno anche  ventiquattro anni di anzianità in questa attività. L'accordo sottoscritto prevede l'assunzione diretta dei lavoratori alle dipendenze di Tnt (FedEx) e il mantenimento di tutti i diritti economici e normativi contrattuali maturati, anche la possibilità di scelta per quanti vorranno rinunciare all'assunzione e ottenere degli incentivi importanti.

Questo di Ancona è uno dei primi casi, in Italia, relativo a una multinazionale della logistica che internalizza le attività e lo fa soprattutto per migliorare la qualità del proprio servizio, così come recita la premessa dell’accordo sindacale. 

“L’ importanza dell'accordo non è solo per l’impianto di Ancona e per la sola Tnt Fedex – fa sapere Lolo Emmauel Ewo, segreteria regionale Filt Cgil Marche -  ma per tutta la logistica e per il settore dei corrieri espressi. Si apre, infatti, una strada importante per il sindacato e per i lavoratori per approdare a un nuovo modello dove il meccanismo degli appalti, dello sfruttamento e dell’evasione viene definitivamente sepolto. Ma non solo: il modello degli appalti va definitivamente superato per dare qualità a questo settore dove l’organizzazione è il cuore centrale del rispetto delle tempistiche di consegna delle merci".