"Riconosciuta finalmente ai lavoratori l'integrazione salariale al 100%". A dirlo è la Fiom Cgil, in relazione al Fondo di integrazione salariale richiesto da Lottomatica Videolot rete e Igt Italia. La richiesta del Fis, motivata dalla chiusura delle sale e dalla riduzione complessiva delle attività a causa dell'emergenza Covid-19, prevede una prima fase, dal 20 gennaio fino a fine mese, per poi valutare il proseguimento per ulteriori settimane; l'azienda inoltre ha richiesto per ogni lavoratore l'utilizzo di ferie pregresse e giornate accantonate prima di poter accedere al Fis.

"Abbiamo chiesto e ottenuto l'integrazione dell'indennità di cassa fino al 100% della retribuzione e la maturazione di tutti i ratei (ferie, permessi, tredicesima e Tfr) per non far perdere nulla ai lavoratori, convenendo sull'utilizzo delle ferie pregresse", commenta il coordinatore nazionale Lottomatica per la Fiom Cgil nazionale Fabrizio Potetti, rilevando di aver anche "chiesto di prevedere da subito un incontro prima della scadenza di questo primo lotto di Fis, al fine di avere chiarezza sulle prospettive e sull'eventuale prosieguo dell'ammortizzatore sociale".

Potetti evidenzia anche la necessità di continuare a "monitorare tutto ciò che è inerente le attività di passaggio tra le due aziende Lottomatica Videolot rete e Gamenet, e che sia assicurata la migliore condizione possibile per tutte le lavoratrici e i lavoratori". Infine, il coordinatore Fiom ritiene "opportuno procedere a un ulteriore incontro in sede di Agenzia dei Monopoli per seguire l'andamento dell'operazione con Gamenet e per avviare il confronto sulla parte restante di Lottomatica e sui numerosi problemi aperti''.