Il tema è noto e Collettiva se ne è già occupata. La ministra Azzolina, in piena pandemia, è andata avanti con l’indizione del concorso straordinario riservato ai precari della scuola, rigettando una proposta di buon senso dei sindacati: dare il ruolo subito a insegnanti con esperienza già pluriennale e rimandare la verifica alla fine dell’anno scolastico. 

Una scelta incomprensibile a cui, quando sono state rivelate le procedure del concorso, si aggiunge ora una beffa: gli insegnanti che non possono presentarsi alle prove perché positivi al covid o soggetti a quarantena non hanno diritto a una prova suppletiva. Questa scelta, spiegano alla Flc, lede i diritti di tanti lavoratori che saranno esclusi solo per aver fatto il proprio dovere di insegnanti, esponendosi così al contagio o alla quarantena. Inoltre lo svolgimento delle prove in presenza e dentro le scuole, con gli spostamenti territoriali connessi e la promiscuità che si verrà a creare tra personale esterno e interno alle istituzioni scolastiche, esporrà insegnanti, studenti e personale Ata al rischio di un'ulteriore diffusione del contagio”.

Leggi anche

Lavoro

Hai il covid? Niente concorso

La ministra Azzolina ha pervicacemente insistito per lo svolgimento delle prove straordinarie riservate ai precari storici in piena pandemia. Oltre ai rischi, un paradosso che sa di beffa: se ti ammali o sei in quarantena non è previsto nessun appello suppletivo. Tre storie emblematiche
Hai il covid? Niente concorso
Hai il covid? Niente concorso

Cosa fare? Il 7 ottobre i sindacati hanno inviato al ministero dell'istruzione un atto di messa in mora e diffida sul tema delle prove suppletive, “pertanto andiamo avanti con la tutela dei lavoratori ingiustamente esclusi in quanto impossibilitati a partecipare al concorso per motivi sanitari o in quanto soggetti a quarantena”, si legge in una nota. 

Il primo passo da fare è compilare un modulo per presentare la richiesta di prova suppletiva per il concorso straordinario da usare in caso di impossibilità a presentarsi alle prove per motivi legati all'emergenza epidemiologica da Covid 19. Possono usarlo gli insegnanti che non potranno partecipare in quanto soggetti a quarantena, quelli positivi al tampone e pertanto affetti dal virus, oppure quelli in attesa di esito del tampone.  Il modello va inviato via Pec o via raccomandata a/r al ministero dell'Istruzione e all'Ufficio scolastico regionale della Regione prescelta per la partecipazione al concorso.

L'invio del modulo è propedeutico a presentare ricorso per partecipare al concorso e quindi chiedere prove suppletive. Nei prossimi giorni sul sito della Flc si potranno trovare le indicazioni per aderire al ricorso.