Ci siamo. Una volta di più suona appropriato lo slogan alla quale ci ha abituato in questi anni la Funzione pubblica della Cgil, accanto non solo ai lavoratori pubblici ma anche a chi aspira a diventarlo. È questo il senso della missione, impegnativa, che da tempo si è data la categoria, fornendo strumenti di formazione che diano un valido aiuto e sostegno a chi ha intenzione di affrontare i concorsi pubblici. Così succede, proprio in queste ore, in Lombardia, che siano attivi, quasi in contemporanea, tre diversi corsi di formazione in preparazione di tre concorsi: per assistenti di area amministrativa in Giunta Regionale, per operatori e specialisti dei centri dell’impiego, per dirigenti amministrativi di Regione Lombardia. I primi sono gratuiti per gli iscritti, il terzo riserva loro uno sconto.

“L’impegno profuso dalla nostra categoria su questi corsi è grande – ci spiega Davide Viscardi, segretario organizzativo della Fp Cgil regionale –. Ai tre corsi seguirà a una serie di altri corsi che metteremo in campo a breve. Per adesso siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto: ai tre corsi si sono iscritte oltre 300 persone”. Un piccolo esercito che ha risposto così all’invito della Fp Cgil Lombardia, “Prepara il tuo futuro”.

E allora andiamo a vedere quali sono i temi e i concorsi di riferimento. L’ultimo a partire è il nuovo corso della Fp Cgil Lombardia in preparazione a un concorso pubblico, quello per i dieci posti da dirigenti amministrativi di Regione Lombardia. La preselezione pubblica sarà il prossimo 12 ottobre, le iscrizioni al corso formativo organizzato con Forum PA, società di servizi che accompagna le pubbliche amministrazioni nei processi di innovazione, sono partite il 24 settembre. Il corso inizierà domani (29 settembre) e terminerà il 9 ottobre. È audio-video in webinar e prevede la condivisione di materiali. Al centro delle lezioni, le competenze trasversali e le competenze manageriali, le tecniche di programmazione e pianificazione, i principi dell’innovazione e della digitalizzazione della Pa, la gestione di fondi strutturali e di investimento europei. Per chi è iscritto alla Cgil, il costo del corso è agevolato. Per iscriversi potete cliccare QUI.

Altri due i corsi organizzati dalla Fp Cgil Lombardia. Uno è quello pensato per il concorso pubblico unico per i centri per l’impiego, relativamente ai posti di categoria C per operatore del mercato del lavoro (736 a tempo indeterminato, 145 a tempo determinato) e di categoria D per specialista del mercato e servizi per il lavoro (248 a tempo indeterminato, 49 a tempo determinato) ed è in collaborazione con Proteo. On line, prevede video lezioni di formazione a distanza e webinar di approfondimento. Disponibili lezioni su elementi di diritto del lavoro e della legislazione sociale, diritto amministrativo e diritto pubblico, nozioni normative su trasparenza amministrativa e reati contro la pubblica amministrazione, nozioni sull’ordinamento degli enti locali e sulla legislazione europea in materia di fondi strutturali e sulla programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul fondo sociale europeo. Il corso è gratis per chi ha la tessera Cgil.

L’altro corso organizzato dalla Fp Cgil Lombardia, insieme all’agenzia formativa Proteo, è in preparazione del concorso pubblico di Regione Lombardia per il ruolo di impiegato amministrativo di categoria C in Giunta.  Il corso, on line, prevede 18 lezioni di formazione a distanza e un webinar per esercitarsi nei test di logica. Materiali e video lezioni saranno disponibili sulla piattaforma di Proteo. Anche questo corso è gratis per chi ha la tessera Cgil.