Tragico incidente del lavoro a Falconara, nelle Marche. Un operaio palermitano di 59 anni è stato travolto da un mezzo di movimento terra. Il fatto è accaduto all’interno del cantiere del bypass ferroviario “Variante di Falconara” in zona Rocca Priora.

L’uomo stava movimentando una gru cingolata, quando la stessa si è inclinata schiacciandolo all’altezza del tronco. La vittima, secondo la ricostruzione dei carabinieri di Falconara avrebbe cercato di mettersi in salvo, ma il peso del mezzo non gli ha dato scampo. L’area è stata posta sotto sequestro e la salma è a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Fenea Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Ancona esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del lavoratore e proclamano per domani (6 agosto) uno sciopero di otto ore. "Da inizio 2020 sono già due le morti bianche in provincia di Ancona, appena ripartiti I cantieri nel post Covid è ripreso quel trend drammatico che conosciamo. Siamo al ridosso delle ferie e due lutti sono un numero inaccettabile per una piccola provincia come la nostra", scrivono in una nota.

Oggi, scrivono, "per noi è il momento del dolore, da domani bisogna che si ritrovi la giusta attenzione su un tema che è di fondamentale importanza soprattutto in un settore dove il rischio di infortunio grave o morte come in questo caso è tanto elevato". Per questo "chiederemo un incontro per comprendere e far luce sulle dinamiche dell’incidente alla Prefettura, alla committenza pubblica e all’impresa che sta realizzando l’opera, per tracciare le responsabilità o le eventuali omissioni".