“Sul piano industriale, chiediamo un cambio di passo rispetto al passato, che sia all'altezza dell'importanza delle risorse e degli interventi normativi del Governo”. Così il segretario generale Filt Cgil, Stefano Malorgio e il segretario nazionale Fabrizio Cuscito, in merito all'incontro con la ministra delle Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli su Alitalia, spiegando che: “per evitare gli errori del passato serve lavorare congiuntamente sul percorso della costituzione della Newco, sull’elaborazione del piano industriale e sui vari passaggi dalla vecchia alla nuova compagnia, in particolare per quanto riguarda il personale".

"A nostro avviso - aggiungono i due dirigenti sindacali -, servono da subito investimenti in aeromobili e certezze sul passaggio di tutti i lavoratori attualmente in forza alla compagnia, ricorrendo successivamente, se necessario, agli ammortizzatori sociali”.

“Da parte nostra - sostengono infine i due esponenti Filt -, vogliamo che sia garantito un futuro occupazionale a tutto il personale, non riproponendo vecchie ricette del passato che hanno visto la riduzione dell'occupazione con esiti fallimentari".