Parma: lavoratori Columbus  nuovamente in sciopero nella giornata di domani, martedì 4 agosto. A partire dalle ore 9.30 saranno in presidio in piazza Garibaldi a Parma.

Mortificati e avviliti dall’indisponibilità a qualsiasi tipo di confronto e spaventati dall’assenza di prospettive alternative ai licenziamenti al termine del periodo di divieto generalizzato, non intendono comunque arrendersi all’arroganza di chi non risponde neppure alle richieste di Comune di Parma, regione Emilia Romagna e Prefettura di Parma.

Flai, Fai e Uila con la Rsu proclamano quindi 8 ore di sciopero a sostegno della complicata vertenza, "per portare la proprietà Columbus, Franco Freddi e i suoi consulenti e collaboratori, a un confronto responsabile verso i lavoratori che stanno licenziando e delle loro famiglie. Obiettivo comune dovrebbe essere la ricerca la e pratica di tutto quanto previsto dalla legge per attenuare le ricadute sociali dell’imminente crisi occupazionale, utilizzando gli ammortizzatori sociali ed i percorsi di ricollocazione previsti dalla normativa", si legge in una nota.

"Istituzioni del territorio e Prefettura stanno dimostrando sensibilità istituzionale e reale coinvolgimento nella vertenza. La vicenda dei lavoratori Columbus, in pieno periodo di emergenza sanitaria, è esemplare di quello che potrà succedere una volta ripristinata la possibilità di licenziare; per questo è molto di più di una semplice vertenza aziendale", scrivono i sindacati.